0

A Rimini per l’innovazione: il Manifesto per il Digitale Sociale

La comunità dell’Innovazione Sociale Digitale italiana ed europea si è incontrata il 23 maggio a Rimini, all’Innovation Square per poter vivere una giornata fatta di dibattito, condivisione e confronto. L’obiettivo era, ed è ancora, quello di poter dare vita a un Manifesto che abbia peso e valenza a livello europeo. Questo workshop è stato collocato nel contesto dell’iniziativa Rimini Wake Hub, che ha riunito tra i tanti anche i rappresentanti della Commissione Europea. Questo evento ha rappresentato una tappa importante per la redazione di un Manifesto globale per il sistema digitale, con contributi di speakers e condivisione delle priorità del settore.

La comunità digitale riminese ha presentato alcune esperienze legate al contesto locale, per confrontarsi con l’innovazione e la ricerca internazionale. La comunità dell’Innovazione Sociale Digitale europea del resto vanta il prestigio di start-up, organizzazioni no profit, che hanno coinvolto tra i tanti anche i ricercatori, il mondo accademico fino ai policy makers.

Da notare che le tecnologie digitali sono un mondo fondamentale per cogliere grandi opportunità di sviluppo: pensiamo per esempio alla scuola, all’integrazione, allo sviluppo sostenibile e ai più disparati servizi. Si tratta di una risorsa importante per lavorare sulla distribuzione delle risorse finanziarie, sulla sperimentazione, l’innovazione, l’educazione e la disponibilità di sistemi.

introw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *