0

Kindle o Kobo: qual è il miglior ebook reader economico?

Esiste un ebook reader di ottima qualità che potrai acquistare a un prezzo ridotto? Contrariamente a quanto pensi la risposta è affermativa! Sul mercato possiamo trovare una vasta quantità di modelli che rispondono a una serie di dettagli e particolarità: per questo non dobbiamo fare altro che imparare a scegliere un dispositivo che faccia davvero al caso nostro. Trovare un prodotto che sia economico e funzionale è una scelta davvero facile, questo perché grazie all’evoluzione della tecnologia potrai contare su modelli progettati per offrirti diversi opzional a un costo accessibile.

Prendiamo per esempio il Kobo Tuch e il Kindle Classico, modelli che sono molto amati dagli appassionati di lettura: tutti e due hanno uno schermo e-ink da 6 pollici con risoluzione di 167 ppi. Si differenziano per processori e ram, ma strutturalmente sono simili, se non fosse che Amazon con i Kindle ha deciso di fare una scelta netta. Nel caso del Kindle infatti parliamo di dispositivi con processori migliorati, una buona memoria e soprattutto una modalità di utilizzo molto più fluida e intuitiva. Sono apparentemente simili anche a livello di memoria, se non fosse quest’ultimo vanta, oltre ai 4GB, anche un’espansione per mezzo del cloud Amazon, dove potrai archiviare ulteriori dati e file qualora terminassi la memoria interna. Di norma però con 4GB riuscirai a salvare centinaia di titoli che potrai sempre avere a tua disposizione.

Purtroppo però il Kindle ha un solo svantaggio: come avviene con tutti i dispositivi Amazon anche nel caso del nuovo modello classico vi sono limiti a livello di formati supportati. Potrai accedere a file azw3 e azw, i mobi e i pdf, mentre Kobo riesce a lavorare con quasi tutti i formati che vengono archiviati negli ebook reader prezzi, compreso l’epub che è il più diffuso. Per questo è un modello più versatile, ma per sopperire a tale problematica Amazon ha deciso di fornire il suo store con un ampio numero di titoli (moltissimi quelli in lingua originale, ma quelli in italiano scarseggiano ancora).

Il prezzo del Kindle però è decisamente inferiore e potrai trovare l’offerta migliore valutando le promozioni che vengono regolarmente proposte nello store. A questo punto chiediti solo una cosa? Quanto voglio spendere? Quando tempo dedico alla lettura? La scelta per il miglior reader economico dipende proprio dal tipo di uso che ne farai: vuoi un’ampia scelta di titoli? Allora il Kombo è la scelta migliore. Il Kindle è invece perfetto se vorrai leggere libri che trovi solo nello store Amazon.

 

introw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *